Attivitą 2004

PIERO GUCCIONE in conversazione con Sergio Troisi : “Sulla pittura”…

Sabato 8 maggio alle ore 18.00 presso il Convento del Carmine si svolgerà un incontro con il maestro Piero Guccione che sarà intervistato da Sergio Troisi sull’attualità e le ragioni del dipingere.
Com’è noto Piero Guccione è artista di fama internazionale e di alta levatura morale e culturale e l’ente Mostra si pregia di poterlo ospitare nell’ambito del ciclo di “Incontri con l’Arte del Novecento “ Nato a Scicli nel 1935, studia all’Istituto d’Arte di Catania e all’Accademia delle Belle arti a Roma dove si trasferisce nel 1954.
Partecipa a missioni paleontologiche nel Sahara libico per il rilevamento di pitture rupestri sulle quali poi organizza una mostra presso la Columbia University di New York.
A Roma dal 1961 al 1964 è uno dei promotori del gruppo Il Pro e il Contro su cui l’Ente ha recentemente realizzato una mostra che ha riscosso molto successo nella nostra città e a Roma dove è stata esposta.
Dal 1966 al 1969 è assistente di Guttuso alla cattedra di pittura dell’accademia romana dove insegna.
Dal 1979 ritorna a vivere in Sicilia, ma viene spesso invitato all’estero, negli Stati Uniti in particolare,per partecipare a mostre di grande rilievo.
Ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia e alle Quadriennali romane, ma ha anche talvolta rinunciato a partecipare ad esposizioni internazionali di grande rilievo, preferendo ai rumori della cronaca mondana l’appartato silenzio del suo atelier siciliano.
La sua attività spazia dalla grafica alla pittura, dalla scenografia teatrale all’illustrazione di opere letterarie.
Nell’ultimo decennio gli sono state dedicate numerose mostre antologiche in spazi pubblici in Italia.
Vive e lavora nella campagna di Modica con la compagna Sonia Alvarez e condivide aspirazioni culturali ed intenti artistici con un gruppo di pittori che si autodefinisce “ Gruppo di Scicli” e in questi giorni espone alle Ciminiere a Catania.

indietro