Attivitą 2003

UN NATALE IN SICILIA. UN’OCCASIONE PER RISCOPRIRE TRADIZIONI E RITI DEL NOSTRO NATALE.

In occasione delle festività natalizie l’Ente Mostra di pittura contemporanea “città di Marsala” organizza una mostra fotografica di Melo Minnella su tradizioni popolari e riti natalizi di paesi e città di Sicilia. Il percorso espositivo sarà completato ed arricchito da testimonianze artistiche di soggetto natalizio raccolte dalle collezioni pubbliche e private della città: dipinti e oggetti sacri di artigianato artistico quali bambinelli in cera, presepi, pastori da presepe, parti di carretto con scene di natività, che attestano la devozione e l’attaccamento alle tradizioni del popolo siciliano, e marsalese in particolare. Sarà inoltre esposto il pregevole trittico fiammingo di proprietà comunale, già restaurato e reso fruibile alla cittadinanza, a cura dell’Ente Mostra, nel 1995 e nel 1998.
L’idea della mostra è nata dalla riedizione del volume, appunto intitolato “ Natale in Sicilia”, di Antonino Buttitta e di Melo Minnella, che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione, sabato 13 dicembre alle ore 18,00, nella sala di rappresentanza del Comune presso il convento del Carmine, dai professori Antonino Cusumano e Sergio Troisi.
A conclusione della manifestazione il Sindaco, notaio Eugenio Galfano, porgerà agli intervenuti gli auguri per le prossime festività natalizie.

indietro